
Bite
Percepisci un’ipersensibilità dentinale?
La mattina ti svegli con delle sensazioni fastidiose come l’affaticamento dei muscoli masticatori o un indolenzimento diffuso su buona parte della bocca?
Sempre più spesso la nostra quotidianità ci sottopone a stress e tensioni che ogni giorno accumuliamo e che molte volte scarichiamo inconsciamente durante la notte a livello dei muscoli masticatori, attraverso fenomeni come il Bruxismo o il Serramento.
Il bruxismo è un fenomeno caratterizzato dal digrignamento dei denti, la cui conseguenza primaria è un’usura delle corone dentali che può raggiungere livelli di elevata compromissione del dente fino alla perdita dello stesso.
Il serramento, invece, consiste nello stringere i denti fra loro esercitando una notevole pressione per periodi prolungati e per svariate volte durante il sonno. Questo fenomeno crea un sovraccarico del lavoro a livello dentale tanto da determinare diverse tipologie di danni, a partire da un’elevata sensibilità, alla recessione delle gengive, fino ad un’importante mobilità dei denti.
Una valida soluzione per contrastare gli effetti negativi di entrambi i fenomeni è il Bite.
Il Bite è un dispositivo personalizzato, realizzato in laboratorio sull’impronta della bocca del paziente. E’ una mascherina in silicone morbido trasparente che trova la sua efficacia nel ridurre le abrasioni dentali e tutte le tensioni che si scaricano a livello orale. La sua funzione è quella di creare uno strato cuscinetto tra le due arcate dentarie limitando così gli effetti collaterali già descritti in precedenza.